Polpettone all'uovo sodo

Polpettone all'uovo sodo

Preparazione

Macinate i due tipi di carne e raccoglieteli in una capace terrina, unite la mollica di pane inzuppata nel latte, ben strizzata e sminuzzata, le uova fresche e lo scalogno tritato finemente.

Amalgamate gli ingredienti fra loro e cospargete il composto ottenuto con il sale necessario e una macinata abbondante di pepe.

Incorporate gli ingredienti aggiunti e continuate a mescolare finché avrete ottenuto un composto omogeneo.

Trasferitelo sul piano di lavoro inumidito e modellatelo sommariamente, formando un incavo centrale; all'interno di questo adagiate quattro uova sode sgusciate, uno in fila all'altro, e ricopritele con il composto stesso, in modo da ottenere un polpettone cilindrico di forma regolare.

Adagiatelo in una pirofila ben imburrata e passatelo nel forno già caldo (180 gradi) per 45 minuti circa, avendo cura di girarlo di tanto in tanto con delicatezza, in modo che si colorisca uniformemente da ogni parte.

Al termine, estraete il polpettone dal forno e fatelo riposare per qualche minuto, quindi trasferitelo su un piatto di portata e servitelo a fette sottili con un contorno di piselli al burro o altra verdure a piacere.

Polpettone all'uovo sodo
Totale calorie per persona
437

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico