Pomodori essiccati con le erbe e conservati

Pomodori essiccati con le erbe e conservati Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pomodori essiccati con le erbe e conservati. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

SOTTOLIO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pomodori, aglio, alloro, chiodi di garofano, timo, basilico, origano, peperoncino, olio quanto basta.

Prendete dei bei pomodori lisci e non troppo grossi.
Lavateli e asciugateli accuratamente, tagliateli a metà e, con le dita, togliete tutti i semi dai loro alveoli e, schiacciandoli un po?, eliminate anche la maggior parte possibile di succo.
Però non schiacciate troppo forte, perché la polpa non venga spappolata.
Metteteli al sole su taglieri o tavole di legno con il taglio rivolto verso l'alto ed esponeteli al sole per tutta la giornata, coprendoli con un telo di garza sottile.
Nella notte ritirateli in casa perché l?umidità non li danneggi.
Occorrerà non meno di una settimana di sole pieno prima che siano ben asciutti.
Quando saranno pronti preparate un trito d'aglio, alloro, chiodi di garofano, timo, basilico, origano, poco peperoncino rosso e inseritene un po' in ogni metà.
Disponete i pomodori a strati regolari in un vaso a bocca larga e tappo a chiusura ermetica, in modo che non vi siano molti spazi vuoti.
Riempite il vaso con buon olio d'oliva e tappate.
Dopo qualche giorno controllate il livello dell'olio nei vasi e, se necessario, aggiungetene ancora un po?, in modo che le verdure siano sempre ben immerse nel liquido.
Questi pomodori sono ottimi durante l?inverno come contorno per i vostri stufati e piatti di carne in umido o alla cacciatora o per insalate.
Pomodori essiccati con le erbe e conservati

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico