Prugne in agrodolce

Prugne in agrodolce Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Prugne in agrodolce. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
3 kg di prugne di qualità mista, un litro di aceto di vino, 750 g di zucchero, otto chiodi di garofano, mezza stecca di cannella, la buccia di un limone.

Lavate le prugne e lasciatele sgocciolare bene.
Asciugatele ad una ad una e punzecchiatele con uno stecchino di legno.
Mettete a bolire in una pentola l'aceto con lo zucchero, i chiodi di garofano, la cannella e la buccia di limone.
Appena il liquido avrà raggiunto l'ebollizione, immergetevi le prugne, lasciandole cuocere per 10 minuti.
Quindi scolatele con una schiumarola e distribuitele in tre barattoli di vetro della capacità di un litro ciascuno, che avrete sciacquato con lo sciroppo di cottura delle prugne caldo.
Rimettete sul fuoco quest'ultimo e fatelo bollire per altri 10 minuti.
Versatelo quindi sulle prugne e chiudete i vasi con un robusto foglio di cellophane, fissandolo con un doppio giro di spago sottile.
Queste prugne in agrodolce sono pronte da gustare dopo pochi giorni e si servono come dessert o per accompagnare l?arrosto di maiale, il roastbeef, il cinghiale e la selvaggina.
Prugne in agrodolce

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico