Riso con carciofi e trevisana

Riso con carciofi e trevisana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Riso con carciofi e trevisana. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 g di riso, 50 g di speck, 2 carciofi, un cespo di trevisana, 1/2 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 l di brodo di carne, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sugo di arrosto (di vitello o di pollame), burro.
Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame, evitando che annerisca, con lo speck tagliato a dadini e due riccioli di burro.
Togliete ai carciofi le foglie dure, la punta, la lanugine interna e tagliateli a fettine.
Nettate, lavate e scolate bene la trevisana, quindi tagliatela a listarelle.
Fate rosolare a fuoco dolce nel tegame con la cipolla anche le due verdure, aggiungendo la trevisana quando i carciofi sono già a metà cottura.
Unite il riso, fatelo tostare rapidamente, mescolando, poi bagnatelo con il vino bianco e fatelo evaporare, sempre mescolando, unite il brodo caldo non troppo salato e continuate la cottura.
Togliete dal fuoco quando il riso è ancora al dente e servite mantecando con il parmigiano grattugiato e qualche cucchiaiata di sugo d?arrosto filtrato al passino.
Riso con carciofi e trevisana

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico