Risotto con Berlucchi e frutti di mare

Risotto con Berlucchi e frutti di mare Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Risotto con Berlucchi e frutti di mare. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: frutti di mare. aglio,brodo vegetale,calamari,cozze,gamberetti,olio extravergine di oliva,riso,sale,spumante,prezzemolo tritato,Frutti di mare, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Principessa Scassona

Preparazione

Risotto con berlucchi e frutti di mare
Foto della ricetta: Risotto con Berlucchi e frutti di mare
Preparare il brodo vegetale per il risotto. Soffriggere uno spicchio d'aglio in padella fino a doratura con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungere i frutti di mare e soffriggerli per pochi minuti aggiungendo un piccolo mestolo di brodo vegetale. Mettere da parte i frutti di mare, mantenendo in padella il liquido rimasto.

Aggiungere in padella il riso in modo che assorba il sugo rimasto. Versare un bicchiere abbondante di spumante Berlucchi e farlo assorbire. Cuocere il riso normalmente aggiungendo il brodo vegetale poco per volta: il tempo di cottura dipende dalla qualità del riso e dal proprio gusto personale. Quando il riso è ancora al dente e mancano 2 o 3 minuti alla fine, unire i frutti di mare che abbiamo tenuto da parte all'inizio. Aggiungere una manciata di prezzemolo tritato.

Nella foto il piatto è decorato con Cialde salate a forma di conchiglia al nero di seppia (commestibili): le cialde sono ideate e prodotte da Decorfood Italy.
Risotto con berlucchi e frutti di mare

Tempi

  • Per la preparazione: 5 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 25 min

Ingredienti e dosi per 1 persona

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico