Salsa al pomodoro piccante con cipolline

Salsa al pomodoro piccante con cipolline Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa al pomodoro piccante con cipolline. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pomodoro. cipolla,cipolline sott'aceto,olio,pepe,pomodori,sale,succo di limone,vino bianco,Pomodoro, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Per questa salsa, conosciuta anche come salsa portoghese, mettere in una casseruolina a calore debolissimo la cipolla e le cipolline sott'aceto, tagliate molto finemente, con un quarto di bicchiere d'olio.

Quando le cipolle cominceranno a disfarsi, aggiungere il vino bianco e fare cuocere, sempre dolcemente, fino a che il vino sia tutto evaporato.

Lavare, spellare, privare dei semi, tagliare in pezzi i pomodori e metterli nella casseruolina.

Completare con sale e pepe e lasciare cuocere sempre a calore lento, mescolando ogni tanto fino a che il composto prenda l'aspetto di un purè.

Quando la salsa sarà pronta, toglierla dal fuoco, versare in essa il resto dell'olio, mescolare per incorporarlo al composto e completare la salsa con il succo di mezzo limone.
Salsa al pomodoro piccante con cipolline

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 25 min
  • Tempo totale: 35 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico