Salsa bruna al ginepro

Salsa bruna al ginepro Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa bruna al ginepro. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: grasso di prosciutto. aceto,burro,carota gialla,cipolla,farina,ginepro,grasso di prosciutto,marinata,pepe,prezzemolo,sugo di carne,vino rosso, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Questa salsa va preparata con la marinata di selvaggina.

Fare sciogliere su fuoco moderato in una casseruola 40 grammi di burro e farci rosolare una piccola cipolla, un pezzo di carota gialla, 5 gambi di prezzemolo e il grasso di prosciutto, tagliati in piccoli pezzi.

Aggiungere la farina e mescolando lasciarla cuocere dolcemente finché abbia preso un colore rossastro (cioè per una decina di minuti circa).

Diluire allora l'impasto col sugo di carne, la marinata e l'aceto e portarlo all'ebollizione; quando questa si è dichiarata, continuare la cottura a calore debolissimo e a recipiente sempre scoperto; dopo mezz'ora scarsa dall'ebollizione mettere nella salsa 6 grani di pepe e 3 bacche di ginepro schiacciate.

In questa fase della cottura schiumare e sgrassare la salsa.

Dopo 40 minuti dall'ebollizione passarla da un passaverdura, spremendola; rimetterla nella casseruola, fare riprendere il bollore e continuare la cottura per circa tre quarti d'ora; poi cominciare ad aggiungere il vino rosso ad un cucchiaio per volta.

Se la salsa fosse ancora troppo liquida, farla ridurre a calore molto vivo, ed infine aggiungere 60 grammi di burro in pezzetti e una puntina di pepe di Cayenna.

Per la maggior finezza della salsa converrebbe passarla attraverso un passino.
Salsa bruna al ginepro

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 150 min
  • Tempo totale: 165 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico