Salsa olandese semplice

Salsa olandese semplice
Salsa olandese semplice 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Mettere su fuoco molto debole, in una casseruolina, 30 grammi di burro e quando sarà completamente liquefatto, aggiungere una cucchiaiata di farina, mescolare, fare cuocere e bagnare con mezzo litro di brodo o di latte; se la salsa serve per il pesce adoperare brodo di pesce.

Quando il composto sarà un po' addensato e senza grumi, mettere la casseruolina in una casseruola più grande contenente acqua in ebollizione e lasciare sobbollire per qualche tempo a fuoco moderato.

Rompere ora nella salsa un tuorlo d'uovo e con una piccola frusta incominciare a montare la composizione aggiungendo, di quando in quando, un pezzettino di burro e facendo attenzione ad impiegarne in tutto un ettogrammo.

Lavorando sempre la salsa, questa si gonfia ed assume morbidezza di crema: quando sarà ben montata levarla dal bagnomaria, mescolarci un paio di cucchiaiate di crema di latte montata, spremerci qualche goccia di succo di limone e versarla nella salsiera.
Salsa olandese semplice

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico