Salsa villeroi 2

Salsa villeroi 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salsa villeroi 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

12025 SALSA VILLEROI INGREDIENTI 4 PERSONE
50 g di funghi porcini secchi (o 150 g freschi), 1 cipolla, 80 g di burro, mezzo litro di brodo, 2 cucchiai di farina, mezzo litro di latte, sale e pepe.

Per prima cosa dovete mettere a bagno i funghi secchi per farli rinvenire (se sono freschi basterà pulirli accuratamente e tagliarli a fettine).
Nel frattempo, tritate la cipolla, mettetela in una casseruolina con 30 g di burro e fatela appassire a fiamma moderatissima.
Lavate con cura i funghi, uno per uno, in modo da liberarli da tutta la terra che hanno attaccata e uniteli al condimento, lasciateli insaporire, sempre a fiamma debole, poi bagnateli con il brodo (inizialmente con un mestolo).
Fate cuocere per circa 20 minuti, bagnando, se necessario, con altro brodo, salate e pepate.
Intanto preparate la besciamella, fate sciogliere il burro rimasto in un'altra casseruolina e unitevi la farina mescolando accuratamente per stemperare gli eventuali grumi, non appena il composto avrà assunto un bel colore biondo, cominciate a versare lentamente il latte caldo, sbattendo con una frusta finchè la salsa sarà completamente liquida.
Da questo momento, calcolate 10 minuti di cottura, mescolando senza interruzione (la salsa in questo tempo si addenserà).
Alla fine salate e pepate.
Non appena i funghi saranno cotti (la besciamella nel frattempo sarà rimasta in attesa, fuori dal fuoco), passateli al frullatore per ridurli in crema.
Incorporate questa crema alla besciamella, amalgamando tutto con cura.
Usate quindi la "Villeroi" (che deve risultare piuttosto consistente) per "nappare" la carne.
Salsa villeroi 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico