Sashimi 3

Sashimi 3 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sashimi 3. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A16008 SASHIMI INGREDIENTI PER 4 PERSONE
800 g di filetti di pesce fresco (orata, branzino, tonno, salmone, sogliola, pagello), 200 g di seppioline o calamari freschi, 1 cetriolo, 1 cipollotto, 1 carota, salsa di soia chiara, wasabi, rafano verde giapponese (in pasta o in polvere).
Dopo averli filettati (se non siete abili chiedete al pescivendolo di farlo per voi), riponete il pesce nella parte più fredda del frigorifero (sarà più facile affettarli).
Pulite le verdure: tagliate a filetti la carota, a rondelle le cipolle, a fettine sottilissime diagonali i cetrioli.
Estraendo il pesce dal frigorifero mano a mano che lo preparate, affettatelo a pezzetti dello spessore di 7 mm e tagliate a striscioline sottili le seppie o i calamari.
Disponete con grazia il pesce e le verdure su ogni singolo piatto.
Servite a parte la salsa di soia in una ciotolina e il wasabi in un piattino.
Se usate il rafano in polvere, stemperatelo con poca acqua per ottenere la pasta.
Mangiate i bocconcini di pesce e verdure dopo averli intinti nelle salse.
Per il sashimi, una specialità giapponese, il pesce usato deve essere freschissimo.
Sceglietelo con cura, anche in base alla stagione.
Meglio averne meno varietà, ma di qualità.
IL TAGLIO DEL DAIKON Il daikon è una radice simile ad un ravanello bianco, viene lavorato con una particolare tecnica chiamata katsura muki: con un coltello molto affilato si sbuccia la radice in un unico, lungo nastro.
Infine è tagliato a julienne ed è elemento costante per decorare sia il sashimi che il sushi.
Sono tante le tecniche di taglio da utilizzare per rendere decorative le verdure: tanzaku giri (a fettine regolari), mijin giri (tritate finemente), koguchi giri (a fettine), ran-giri (a fettine diagonali)
Sashimi 3

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico