Savarin con frutta sciroppata

Savarin con frutta sciroppata Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Savarin con frutta sciroppata. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la pasta: 250 g di farina, 15 g di lievito di birra, 30 g di zucchero, 90 ml di latte, 2 uova, 5 g di sale fino, 10 g di burro, 30 g di farina Per lo sciroppo: 150 g di zucchero, 100 ml di kirsch, un limone Per la decorazione: 200 ml di panna da montare, 50 g di zucchero a velo, 400 g di albicocche sciroppate, 50 g di amarene sciroppate Scaldate il latte e fatevi sciogliere il lievito di birra.
Setacciate la farina, facendola cadere in una ciotola e versate il latte, mescolate con una forchetta per amalgamare la preparazione in modo omogeneo.
Sbattete le uova con un pizzico di sale, unitele alla preparazione, e continuando a mescolare con la forchetta, aggiungete lo zucchero.
Ponete l'impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo energicamente con le mani, tirandolo e ripiegandolo per almeno 10 minuti.
Formate una palla compatta e ponetela in una ciotola riscaldata.
Fate fondere il burro a fuoco basso e lasciatelo intiepidire, spennellatelo sulla pasta in modo uniforme e coprite la ciotola con un telo da cucina.
Fatela riposare in un luogo caldo per circa un'ora, finchè raddoppia il suo volume.
Trascorso questo tempo, prendete la pasta e lavoratela con le mani per 10 minuti, sollevandolo verso l'alto e facendolo ricadere nella ciotola fino ad ottenere un impasto liscio.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo per ciambella, raccogliete la pasta con le mani e sul piano di lavoro infarinato dategli la forma di un salsicciotto.
Ponete l'impasto nello stampo e fatela riposare per un'ora lontano dalle correnti d'aria, è pronta quando è lievitata e ha riempito quasi tutto lo stampo.
Quando l'impasto sarà lievitato, infornate in forno già caldo a 180° e cuocete per 40 minuti, la superficie dovrà avere un bel colore dorato scuro.
Togliete il dolce dal forno e lasciate raffreddare per cinque minuti, poi passate un coltello intorno al bordo per staccarlo e sformatelo su una gratella.
Preparate ora la crema chantilly: mettete una ciotola, meglio se di metallo, in frigorifero a raffreddare almeno per dieci minuti, quando è ben fredda, versatevi al panna appena tolta dal frigorifero e montatela per cinque minuti con la frusta elettrica.
Aggiungete lo zucchero e l?essenza di vaniglia: lavorate la preparazione per almeno tre minuti, poi coprite la crema con pellicola da cucina e tenetela in frigorifero fino al momento di servire.
Per lo sciroppo: lavate accuratamente il limone, asciugatelo e pelatelo con un coltellino affilato, solo la parte gialla.
Poi tagliatelo in due e spremetelo.
Versate in un casseruolino 500 ml di acqua, aggiungete lo zucchero, ponete sul fuoco e portate a bollore.
Fate sciogliere lo zucchero, aggiungete la scorza di limone e cuocete ancora tre minuti.
Togliete dal fuoco, aggiungete il succo di limone e metà dose di kirsch, mescolate bene e tenete in caldo.
Scolate le albicocche e le amarene dal liquido di conservazione, se volete potete tagliarle a spicchi; sistemate un piatto sotto la gratella e irrorate, con lo sciroppo preparato, superficie e bordi del dolce intiepidito.
Fate assorbire bene, quindi ripetete l'operazione fino a quando lo sciroppo sarà stato assorbito dalla pasta, lasciate raffreddare completamente.
Trasferite il dolce con una paletta sul piatto da portata, versate al centro del foro le albicocche sciroppate e alcune amarene.
Raccogliete la panna in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e decorate la base del dolce, lasciate cadere qualche fiocchetto di panna anche sulle albicocche; disponete le amarene rimaste sulla panna e decorate con lo sciroppo delle amarene.
Tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Savarin con frutta sciroppata

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico