Semifreddo di ricotta e prugne al brandy

Semifreddo di ricotta e prugne al brandy Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Semifreddo di ricotta e prugne al brandy. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
500 g di ricotta romana, 3 tuorli, 150 g zucchero semolato, 200 g savoiardi, 6 cucchiai brandy, 10 g di gelatina in fogli, un bicchiere di panna liquida, una bustina di vanillina, 500 g di prugne rosse, 2 cucchiai di zucchero a velo.
Preparazione: 25 minuti Cottura: 5 minuti Riposo: 60 minuti Facile Ungete il bordo a cerniera apribile di una teglia (22 cm di diametro) e appoggiatelo su un piatto da portata per toglierlo meglio, quando il dolce è pronto, sistemate all'interno, sul fondo, i savoiardi in un solo strato (spezzettatene alcuni per non lasciare spazi vuoti).
In un casseruolino fate bollire per 10 minuti, un bicchiere di acqua con 3 cucchiai di zucchero e la vanillina; unitevi 5 cucchiai di brandy.
Spennellate questo sciroppo sui biscotti, senza bagnarli troppo, poi mettete in frigo fino al momento di completare il dolce.
Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.
In una ciotola montate tuorli e zucchero semolato rimasto, con la frusta elettrica, incorporate la ricotta, poca per volta, sempre montando con la frusta alla velocità minima.
Scaldate la panna senza farla bollire e scioglietevi, fuori dal fuoco, la gelatina ben strizzata; aggiungete alla crema di ricotta un cucchiaio di brandy e la panna raffreddata ma non ancora consolidata.
Mescolate con la frusta elettrica alla velocità minima.
Versate la crema di ricotta sui savoiardi, livellatela con il dorso di un cucchiaio e mettete il dolce in frigorifero almeno 60 minuti.
Lavate le prugne, asciugatele, tagliatele a metà per il lungo ed eliminate il nocciolo.
Praticate su ogni mezza prugna, dalla parte della buccia alcuni tagli non troppo profondi e allargateli leggermente.
Aprite il bordo della teglia, sfilatelo dal dolce, sistemate le mezze prugne sulla superficie del dolce, con la buccia verso l'alto.
Spolverizzate con lo zucchero a velo lasciato cadere con un colino e servite.
Semifreddo di ricotta e prugne al brandy

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico