Semolino dolce del canavese

Semolino dolce del canavese
Semolino dolce del canavese 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale di

Rosanna Mataloni
Semolino dolce del canavese Era un contorno che accompagnava il fritto misto di carne. Oggi può essere considerato un dolce adatto per tutte le età. Ricetta molto semplice e facile anche per chi non ha esperienza. E' uno dei miei piatti preferiti… Mi fa lo stesso effetto di quando si mangiano le ciliegie, un pezzo tira l'altro! Il semolino preparato così è ottimo anche senza impanatura; la mia nonna era solita farne una parte impanata e una parte lasciata al naturale da consumarsi fredda: in entrambe i casi per noi bambini era una festa!

Rosanna

* * * * * * * * *

Grattugiare la scorza di mezzo limone. Utilizzare una pentola alta e versarvi il latte, portarlo ad ebollizione. Togliere dal fuoco e versare a pioggia il semolino mescolando e sbattendo velocemente con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi. Rimettere sul fuoco e far cuocere sempre mescolando ancora per 10 minuti. Togliere dal fuoco ed aggiungere la scorza del limone e unire il succo, mescolare bene il tutto.

Prendere un tagliere sufficientemente grande o un piatto da portata grande, inumidirlo con l'acqua, versarvi sopra il composto e lasciar raffreddare bene. Una volta raffreddato tagliare a rombi il semolino con un coltello inumidito nell'acqua.

Sbattete le uova in una ciotola e preparate una teglia con il pangrattato, immergete i rombi di semolino nell'uovo e poi passateli nel pangrattato per impanarli esattamente come fate quando impanate la carne. Prendete una padella e coprite il fondo con abbondante olio che porterete a temperatura a fuoco basso, mettetevi due o tre scorzette di limone e fate friggere i rombi di semolino avendo cura di girarli da tutti i lati per ottenere una doratura omogenea. Procedete così fino all'esaurimento dei rombi avendo cura di aggiungere olio fresco tra una padellata e l'altra. Posate la frittura su della carta assorbente per far depositare l'olio in eccesso e servite caldi e croccanti.
Semolino dolce del canavese

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Ingrediente principale
Vedi anche
Contorni
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK
Lo sai ...
Ricette con l'ingrediente del momento