Sogliole alla mugnaia 02

Sogliole alla mugnaia 02 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sogliole alla mugnaia 02. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

2_07317 SOGLIOLE ALLA MUGNIAIA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 Sogliole pulite e spellate (1 kg), 2 bicchieri di latte, 60 g di farina, 60 g di burro, 4 rametti di prezzemolo, 2 limoni per la guarnizione, 2 cucchiai di succo di limone, sale e pepe.
Preparazione: 20 minuti Cottura: 14 minuti Lavate le sogliole in acqua fredda, eliminando ogni residuo di visceri dalla cavità intestinale, sgocciolatele, disponetele nella teglia, bagnatele con il latte e fatele riposare 15-20 minuti.
Mentre le sogliole riposano, lavate le foglie del prezzemolo, asciugatele con carta da cucina, tritatele finemente con la mezzaluna sul tagliere Lasciando intere 4 foglie per la decorazione.
Preparate i limoni per la guarnizione finale.
Lavate i limoni, asciugateli e divideteli in due metà con il bordo dentellato.
Spuntate un limone con un coltellino, incidete profondamente la scorza con il coltellino, con una linea a zigzag lungo l?equatore, appoggiate il limone, sdraiato, sul tagliere e, afferrate le due estremità del limone, tiratele in senso opposto; Il limone si separa in due metà con l'orlo dentellato.
Ripete l'operazione con l'altro limone.
Sgocciolate le sogliole dal latte e asciugatele molto bene con carta da cucina.
Versate la farina in un piatto, passatevi ogni sogliola, da una parte e dall'altra; scrollatele, per eliminare l?eccesso di farina.
Sciogliete 40 g di burro in una larga padella antiaderente.
Cuocetevi le sogliole, in un solo strato, 6 minuti per parte, tenendo la fiamma bassa e voltandole con una spatola.
Raccoglietele con la spatola e sistematele fra due piatti, al caldo.
Unite nella padella il burro rimasto e rosolatelo per due minuti.
Sistemate le sogliole su un piatto da portata, salatele, pepatele, cospargetele con il succo di limone e il trito di prezzemolo e irroratele con il burro bollente.
Completate con i mezzi limoni decorati con le foglie di prezzemolo.
Servite subito.
Sogliole alla mugnaia 02

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico