Spaghetti del buongustaio con cozze

Spaghetti del buongustaio con cozze Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Spaghetti del buongustaio con cozze. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cozze. pomodori,burro,code di scampi,cozze,funghi secchi,prezzemolo,sale e pepe,spaghetti,aglio,tonno sott'olio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Mettere i funghi a bagno in una ciotolina con acqua tiepida per circa mezz'ora.

Raschiare e lavare accuratamente le cozze.

Metterle in un tegame con una cucchiaiata di burro sciolto, coprirle e lasciarle cuocere a fuoco vivo finché i gusci si saranno aperti.

Toglierli allora dal tegame, levare i molluschi dai gusci, metterli in una scodella e passare attraverso un colino il liquido che si sarà formato durante la cottura.

In questo liquido fare bollire gli scampi per circa 5 minuti, quindi toglierli, privarli dei gusci e unirli alle cozze, sempre tenendo da parte il liquido.

Fare dorare gli spicchi di aglio nel rimanente burro, quindi toglierli e sostituirli con i funghi scolati, strizzati bene e tagliati a pezzetti; lasciarli insaporire per qualche minuto, poi aggiungere i pomodori preparati e poco alla volta il liquido di cottura delle cozze.

Quando la salsa si sarà addensata, unire il tonno a pezzetti, le cozze, gli scampi, il sale se necessario e abbondante pepe macinato al momento.

Nel frattempo fare cuocere gli spaghetti, sgocciolarli e condirli con il sugo preparato e il prezzemolo tritato.
Spaghetti del buongustaio con cozze

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min
  • Tempo totale: 50 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico