Spiedini di castrato

Spiedini di castrato Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Spiedini di castrato. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
250 g di pancetta affumicata 500 g di spalla di castrato disossata 6rognoncini di agnello 2spicchi d'aglio, sale, pepe, salvia e timo in polvere 3-4 cucchiai di olio 1 bicchiere di cognac 2 peperoni, 2 pomodori, 4 cipolle PROCEDIMENTO Innanzi tutto tagliate a tocchetti la pancetta, dopo averla privata della cotenna, e la carne.
Mettete i rognoncini sul piano di lavoro, privateli della pellicina che li ricopre, tagliateli a metà e liberateli dal grasso interno.
Trasferite gli ingredienti preparati in una terrina e distribuitevi sopra gli spicchi d'aglio tagliati a lamelle; salate e pepate abbondantemente, insaporite con la salvia e il timo in polvere (un cucchiaino per sorta); irrorate con l'olio e bagnate con il cognac.
Lasciate marinare la carne per circa 12 ore, voltandola di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, preparate le verdure.
Lavate i peperoni, tagliateli a metà, liberateli dal picciolo e dai semi e tagliateli a spicchi.
Lavate, asciugate e tagliate a spicchi anche i pomodori.
Sbucciate e dividete a metà le cipolle (se in stagione potete usare le cipolline fresche; in tal caso le lascerete intere, dopo averle ovviamente liberate dal gambo).
Ora infilzate gli ingredienti in lunghi stecchi d?acciaio, alternandoli a gusto.
Adagiate quindi gli spiedini sulla griglia, disponetevi sotto la leccarda e introduceteli nel forno con il grill acceso (o ad altissima temperatura); lasciateli cuocere per 15 min, girandoli 2 o 3 volte e spennellandoli ogni tanto con il liquido della marinata.
Ovviamente, se preferite potete anche cuocere gli spiedini sulla graticola o sul barbecue.
Serviteli ben caldi.
Spiedini di castrato

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico