Stracci di pasta alla maggiorana

Stracci di pasta alla maggiorana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Stracci di pasta alla maggiorana. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
240 g di farina 00, 60 g di semola di grano duro, 2 uova, 1 tuorlo, 2 cucchiai di vino bianco, sale.
Per la salsa: 80 g di gherigli di noci, 20 g di pinoli, 6 cucchiai di olio di oliva, 1 spicchio d'aglio, 6 rametti di maggiorana, 4 cucchiai di grana grattugiato, sale e pepe.
Preparazione: 45 minuti Cottura: 58 minuti Riposo: 45 minuti PROCEDIMENTO Formate sul piano di lavoro la fontana con le due farine e un pizzico di sale.
Spaccatevi in mezzo le uova, unite il tuorlo, aggiungete il vino bianco e impastate.
Lavorate l'impasto con forza per 20 minuti, raccoglietelo in una palla, infarinatelo e avvolgetelo in un telo che lascerete riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, ponete nuovamente la pasta sul piano di lavoro infarinato e tirate una sfoglia di 5 mm di spessore.
Tagliatela a pezzetti irregolari grandi 2 cm, lasciateli asciugare 15 minuti all'aria quindi tirateli con il mattarello allo spessore di 3 mm.
In un pentolino di acqua bollente cuocete, per 5 minuti, i gherigli di noce, passateli poi in acqua fredda, scolateli e spellateli.
Tostate, in forno già caldo (180°), i gherigli con i pinoli.
Tritate nel frullatore l'aglio sbucciato con le foglioline di maggiorana; unite le noci e i pinoli raffreddati e tritate per circa due minuti a media velocità.
Abbassate al minimo la velocità, aggiungete goccia a goccia l'olio, alternandolo a due cucchiai d'acqua calda e insaporite con sale e pepe.
Portate a bollore una pentola con tre litri di acqua salata, tuffatevi gli stracci e cuoceteli per 4 minuti.
Scolate gli stracci, versateli in un piatto da portata, cospargeteli con il grana e conditeli con la salsa alla maggiorana.
Servite subito decorando con foglioline di maggiorana.
Stracci di pasta alla maggiorana

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico