Tiella di riso e cozze

Tiella di riso e cozze

Preparazione

Lavare le cozze strofinando i gusci fra loro sotto l'acqua corrente poi togliete le barbe e con un coltellino aprite le valve eliminando quelle senza mollusco.

Sbucciate le cipolle e affettatele.

Tritate il prezzemolo con l'aglio.

Ungete d'olio una teglia (tiella) a bordi alti del diametro di 26 cm, coprite il fondo con le fette di cipolla, insaporite con il trito di prezzemolo e aglio, spargetevi sopra la metà dei pomodorini a tocchetti, salate, pepate e spolverizzate con il pecorino.

Distribuite sui pomodorini la metà delle patate sbucciate e affettate, coprite con il riso prima passato velocemente sotto il getto dell'acqua corrente, adagiatevi sopra le cozze appoggiandole dal lato del guscio e insaporite ancora con il trito di prezzemolo e aglio rimasto.

Sopra le cozze disponete i pomodori rimasti, a tocchetti e le patate affettate avanzate.

Regolate il sale, spolverizzate con una macinata di pepe, condite con abbondante olio e versate sulla preparazione, molto lentamente, 80 cl d'acqua.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa.

Prelevate la teglia dal forno e accertatevi che il riso sia cotto al dente, in caso contrario proseguite la cottura in forno per il tempo necessario, eventualmente ammorbidendolo con qualche cucchiaio d'acqua.

Tiella di riso e cozze

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico