Torta di agnello e ricotta

Torta di agnello e ricotta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta di agnello e ricotta. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

10021 TORTA D'AGNELLO E RICOTTA INGREDIENTI 6/8 PERSONE
400 g di farina, 200 g di burro, 2 uova, acqua.
Per il ripieno: 600 g di polpa di agnello parte della coscia), si potrà sostituire con carne di pollo, 1 cipolla, 30 g di burro, 1 cucchiaio di trito d?erbe (timo, maggiorana, menta) mezzo bicchiere di vino bianco, 400 g di ricotta, 3 uova, noce moscata, sale.

Setacciate la farina in una ciotola, unite il burro a pezzetti e lavorate con le punte delle dita sino ad ottenere un composto granuloso.
Unite le uova, un po' d'acqua e impastate velocemente per evitare che l'impasto diventi troppo elastico.
Avvolgetelo in un foglio d'alluminio e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare dolcemente nel burro, aggiungete la carne tagliata a piccoli pezzi e fatela insaporire per alcuni minuti.
Bagnate con il vino, quando sarà evaporato aggiungete un po' d'acqua e un po' di sale, fate cuocere a recipiente coperto a fuoco basso per circa 15 minuti.
In una terrina lavorate la ricotta con le uova, aggiungete le erbe, un po' di sale e una spolverata di noce moscata.
Unite la carne e mescolate con cura.
Stendete la pasta in una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore e con ó di essa foderate una tortiera a bordi bassi.
Versate il ripieno e livellate la superficie.
Coprite con l'altra sfoglia.
Decorate con i ritagli di pasta e spennellate con il tuorlo d'uovo.
Mettete in forno già caldo (160ø.) e fate cuocere per circa 40 minuti.
Torta di agnello e ricotta

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico