Torta di cioccolato alla melassa

Torta di cioccolato alla melassa

Preparazione

Ponete in una terrina il burro ammorbidito, l'olio e lo zucchero di melassa e lavorate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso.

Incorporatevi, poco per volta, le uova sbattute, la farina, il cacao e il lievito, precedentemente setacciati assieme, e continuate a lavorare gli ingredienti fino a quando l'impasto sarà liscio e omogeneo.

Distribuitelo in parti uguali in due teglie di 20 cm di diametro, imburrate e infarinate, e fatelo cuocere nel forno caldo (180 gradi) per 30-35 minuti.

Trascorso questo tempo, togliete le teglie dal forno, lasciate riposare le due torte per alcuni minuti, dopodichè sformatele su una griglia e fatele raffreddare.

Nel frattempo riunite in una terrina il mascarpone, lo zucchero di canna e i due cucchiai di succo di limone e lavorateli con una frusta fino a quando avrete ottenuto una crema densa e omogenea.

A questo punto adagiate una delle due torte su un piatto di portata, spalmatevi sopra la crema e ricopritela con la seconda torta.

Cospargete il dolce con lo zucchero a velo e servite.

Torta di cioccolato alla melassa

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico