Torta di compleanno

Torta di compleanno
Torta di compleanno 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale di

Preparazione

Un morbido pandispagna ripieno di crema al cioccolato e crema pasticcera, guarnito di panna e ciliegine candite...

Preparare il pandispagna lavorando le uova con lo zucchero e i cucchiai di acqua fino a quando diventano ben gonfi e chiari (io li lavoro nella planetaria per almeno 5 minuti). Una volta gonfi, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e il pizzico di sale e mescolarla un pò alla volta con un movimento dall'alto verso il basso per non smontare il composto.

Imburrare e infarinare una tortiera da 26 cm. e versare il composto che andrà cotto in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti (verificare la cottura negli ultimi minuti con uno stecchino che dovrà uscire asciutto).

Preparare intanto la crema pasticcera che profumeremo con la scorza del limone. Dividerla in due parti: a una unire il cacao sciolto con un po'ò di latte, l'altra la lasceremo così; farle raffreddare bene mescolando ogni tanto. Tagliare il coperchio alla torta e scavare un po' l'interno tenendo la mollica tolta da parte; bagnare bene con una bagna preparata diluendo 2 cucchiai di sambuca in un bicchiere d'acqua. Versare ora la crema bianca e stendere bene con un cucchiaio, posare su questa la mollica tenuta da parte che inzupperemo con la bagna all'alchermes. Ora stenderemo la crema al cacao e andremo a coprire con il coperchio.

Inzuppare anche questo con un po' di bagna e stendere la panna montata. Con la siringa da pasticcere fare delle decorazioni a piacere che andremo a completare con delle ciliegine candite o quello che più ci piace.
Torta di compleanno

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Altre ricette per
Ingrediente principale
Vedi anche
Dolci e dessert
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento