Torta di latticini alla lucana

Torta di latticini alla lucana

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
600 g di ricotta, 180 g di formaggio fresco, 180 g di prosciutto, 50 g di zucchero, 40 g di pecorino grattugiato, 2 mozzarelle, 4 uova, sale e pepe.
Per la pasta frolla: farina bianca 400 g, zucchero 200 g, 200 g di burro, 5 uova, poco olio.

Preparate la pasta: mescolate la farina con lo zucchero, fate la fontana e mettete al centro 4 tuorli, burro ammorbidito e a pezzetti.
Impastate, lavorate quel tanto che basta per amalgamare, poi fate una palla, avvolgetela in un foglio di carta oleata e tenetela in frigo per un'ora.
Nel frattempo passate al setaccio la ricotta lasciandola cadere in una terrina, unite lo zucchero, le mozzarelle, il formaggio e il prosciutto tagliati a dadi, il pecorino grattugiato, due uova e due tuorli, sale e pepe.
Mescolate e amalgamate bene.
Oliate una capace tortiera.
Dividete la pasta frolla in due pezzi, uno dei quali sarà grosso il doppio dell'altro.
Con il mattarello stendete il pezzo di pasta più grosso facendo un disco largo quanto basta per rivestire fondo e bordi della tortiera e poi versate sulla pasta il composto, livellatelo e copritelo con un disco ottenuto dal pezzetto piccolo di pasta frolla.
Unite con cura i due dischi al bordo, poi pennellate la superficie con l'uovo sbattuto, infornate a 150ø.
e cuocete la torta per circa un'ora.
Torta di latticini alla lucana

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico