Torta di ricotta con mandarini caramellati

Torta di ricotta con mandarini caramellati Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta di ricotta con mandarini caramellati. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

Ingredienti per 8 persone: 35 g di pangrattato, 600 g di ricotta, 55 g di zucchero a velo, 3 uova, un cucchiaio di scorza di limone grattata, 75 g di uvetta, 4 grandi mandarini, 75 g di zucchero di canna, un cucchiaio di succo di limone.
Ungete uno stampo per Charlotte e spolverizzate con pane grattugiato.
Mescolate la ricotta, lo zucchero, i tuorli di uova e la scorza di limone in un'insalatiera e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Incorporate l'uvetta.
Battete gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente al miscuglio di ricotta, poi versatelo nello stampo.
Infornate, in forno già caldo a 180°, per circa 50 minuti e controllate la cottura infilando uno stecchino che dovrà risultare asciutto.
Sbucciate i mandarini e divideteli a fette.
In una casseruola mescolate le fette di mandarino con lo zucchero ed il succo di limone; fate cuocere a fuoco vivo 4 minuti, fino a che lo zucchero si sarà caramellato.
Distribuite i mandarini caramellati sul dolce e servite.
Torta di ricotta con mandarini caramellati

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico