Torta pasqualina originale

Torta pasqualina originale
Torta pasqualina originale 5 1 Stefano Moraschini
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, versarvi 2 cucchiai di olio, il sale e impastare con le mani, aggiungendo via via tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto consistente come quello delle tagliatelle.

Lavorare energicamente la pasta per circa 10 minuti, fino a quando si formano sulla superficie delle bollicine d'aria.

Dividere la pasta in 14 pezzi uguali e formare con ognuno di essi una pagnottella da infarinare leggermente e far riposare per 2 ore, coperta con un tovagliolo appena umido.

Pulire e lavare accuratamente le biete in abbondante acqua corrente e farle cuocere con poco sale senza aggiunta di altra acqua se non quella che resta attaccata alle foglie.

Appena cotte, strizzarle, tritarle piuttosto finemente e metterle in un'ampia terrina.

Sbriciolare la cagliata, o in mancanza la ricotta, unirla alle erbe, con due uova intere, sale e pepe macinato al momento, maggiorana e metà parmigiano e lavorare con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un impasto omogeneo.

Con il matterello stendere ogni pezzo di pasta in modo da ottenere 14 sfoglie molto sottili e larghe a sufficienza per foderare la tortiera ricadendo per un centimetro fuori dai bordi.

Ungere leggermente la tortiera e disporvi la prima sfoglia, da ungere appena d'olio, sovrapporre quindi un'altra sfoglia, ungere leggermente anche questa e continuare così fino a esaurimento di sette sfoglie.

Sulla settima sfoglia, anch'essa leggermente unta, disporre tutto il ripieno, livellarlo e col dorso di un cucchiaio formare 6 incavi a distanza regolare uno dall'altro, in ognuno dei quali versare un uovo fresco: spruzzare di sale e pepe.

Cospargere col formaggio grattugiato rimasto e sovrapporre una sfoglia di pasta, ungerla appena d'olio e proseguire allo stesso modo sempre ungendo con poco olio e sovrapponendo le altre 6 sfoglie.

Ripiegare verso l'interno la pasta che fuoriesce dalla tortiera e pizzicandola con le dita formare un cordone tutt'intorno.

Ungere la superficie della torta con poco olio, bucherellarla con la forchetta e passarla in forno già caldo per circa 40 minuti o più, sino a quando avrà un bel colore dorato.
Torta pasqualina originale

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Ingrediente principale
Vedi anche
Antipasti
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento