Torta sacher (4)

Torta sacher (4)

Preparazione

Sbattere a schiuma 6 tuorli d'uovo e 2 cucchiai da tavola di acqua bollente e aggiungere 2/3 dello zucchero, lo zucchero vanigliato e un presa di sale.

Sbattere fino a ottenere una massa cremosa.

Sbattere a parte gli albumi d'uovo a neve, aggiungere lo zucchero rimasto, mettere la neve sopra alla crema di tuorli senza mescolare.

Aggiungere sopra mescolando una miscela preparata con la farina 00, il lievito, la polvere di cioccolato e il cacao, setacciata.

Mescolare omogeneamente (attenzione: è una fase delicata) la neve degli albumi smontata (normale), aggiungere i 150 g di burro sciolti a bagnomaria (attenzione: il burro fuso deve essere tiepido).

Porre il tutto un stampo da 25 cm di diametro con bordi alti almeno 5 cm se no, l'impasto durante la cottura, esce dallo stampo.

Cuocere 40-45 minuti in forno caldo a 175-200 gradi.

Trucchetto: verso i 40 minuti usa un stuzzicadenti per verificare la cottura, lo infili, se l'impasto è cotto non ne rimane traccia sullo stuzzicadenti.

Quando la torta è fredda taglia a metà e aggiungi la marmellata.

Glassatura: Sciogliere il 150 di cioccolato fondente con 50 di burro a bagnomaria e mescolare.

Versare la glassa sopra la torta (disposta sopra un grande piatto o un foglio di alluminio) e distribuire con un grosso coltello.

Torta sacher (4)

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico