Torta salata di porri e prosciutto crudo

Torta salata di porri e prosciutto crudo Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta salata di porri e prosciutto crudo. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di porri tagliati a rondelle, una confezione di pasta brisè già pronta e stesa, 3 uova, 150 g di prosciutto crudo, 100 g di pancetta affumicata a dadini, 40 g di farina, 25 cl di latte, 100 g di formaggio grattugiato, una noce di burro per lo stampo, sale, pepe.
Scottate 3 minuti i porri in abbondante acqua salata.
Scolateli per bene, quindi teneteli da parte.
Separate gli albumi dati tuorli; montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
In una padella con rivestimento antiaderente e a bordi alti arrostite senza aggiunta di grassi la pancetta affumicata a dadini.
Togliete dal fuoco, aggiungete la farina, mescolate, poi aggiungete i porri.
Rimettete sul fuoco, versate il latte e lasciate ridurre, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e incorporatete uno alla volta i tuorli; mescolate sempre con il cucchiaio di legno, aggiungete il prosciutto crudo spezzettato e spolverizzate con il formaggio grattugiato.
Mescolate con cura amalgamando tutti gli ingredienti.
Pepate, quindi incorporate gli albumi montati e mescolate.
Srotolate la pasta brisè lasciatela riposare a temperatura ambiente il tempo di imburrare uno stampo rotondo a cerniera del diametro di 24 cm.
Foderate poi lo stampo con la pasta e pichiettate il fodno con i rebbi di una forchetta.
Versatevi sopra la preparazione e infornate 25 minuti a 200° A cottura ultimata, togliete la torta dal forno, lasciatela riposare qualche minuto, quindi sfornatela su un piatto da portata.
Servite.
Torta salata di porri e prosciutto crudo

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico