Tortine di Halloween con la vedova nera

Tortine di Halloween con la vedova nera Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tortine di Halloween con la vedova nera. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: rotelle di liquirizia. burro morbido,farina 00,farina di cocco,farina integrale,rotelle di liquirizia,gocce di cioccolato fondente,latte,lettere di zucchero,codette colorate,lievito,morette di liquirizia,nutella,per guarnire:,uova,vanillina, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina

Preparazione

Tortine di halloween con la vedova nera
Foto della ricetta: Tortine di Halloween con la vedova nera
Con le dosi indicate si possono realizzare circa 50 tortine. L'obiettivo è quello di realizzare delle mini-cake per Halloween, che raffigurano nella loro parte superiore uno "spaventoso" e simpatico ragno nero. Il ragno (che abbiamo chiamato Vedova Nera per renderlo ancora più "spaventoso") viene realizzato mediante l'ausilio di liquirizie.

In una ciotola capiente montare a crema lo zucchero e il burro. Aggiungere 1 alla volta le uova continuando a montare. Aggiungere il latte a filo e un po' per volta le farine setacciate; per ultimo aggiungere il cocco, la vanilina e il lievito.

Con un cucchiaio di legno mescolare aggiungendo le gocce di cioccolato.
Versare un cucchiaio di composto in ogni pirottino e cuocere a forno caldo 180° per circa 15 minuti (fino a quando la superficie si colora).

Spalmare la superficie di Nutella e con le forbici tagliare le rotelle di liquirizia in pezzetti di circa 4 cm.
Dividere le strisce nel senso della lunghezza: queste serviranno per realizzare le zampe del ragno.
Posizionarle sulla tortina.
Al centro delle tortina mettere la moretta di liquirizia per realizzare il corpo del ragno.

"Sporcate" di Nutella le lettere di zucchero e attaccatele sulla moretta per ottenere gli occhi della creatura così come i denti. (Si possono usare le O per fare gli occhi e le I per fare i denti).

In alternativa alle lettere di zucchero si possono utilizzare le codette colorate.
Tortine di halloween con la vedova nera

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 45 min

Ingredienti e dosi per 12 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico