Tronchetto di Natale con la Nutella

Tronchetto di Natale con la Nutella
Tronchetto di Natale con la Nutella 5 1 Stefano Moraschini
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza

Preparazione

Tronchetto di natale con la nutella
Foto della ricetta: Tronchetto di Natale con la Nutella
In una terrina mettere le uova e metà farina (se si usa la fecola mettere prima la farina); amalgama bene tutto con il frullino e solo dopo unisci lo zucchero, l'altra farina ed il lievito. Finisci di frullare. Disponi il composto in una teglia per pizza su cui avrai prima posto un foglio di carta da forno leggermente bagnato.

Metti in forno a 170-180° per 5-10 minuti. Controlla la cottura: il pandispagna deve ed uscire ancora molto morbido, passaggio essenziale per poterlo successivamente arrotolare. Capovolgere la teglia su un panno umido. Staccare la carta bagnandola con il pennello e l'acqua, poi lascia riposare per qualche minuto nel panno.

Arrotola il pandispagna con tutto il panno umido poi metti il rotolo in frigo per qualche minuto. Tirare poi fuori il rotolo, srotolarlo e farcirlo con la Nutella; arrotola nuovamente e fissa la forma chiudendolo con la pellicola. Ponilo nuovamente in frigorifero per lasciarlo riposare. Dopo un po' toglilo dal frigorifero, togli anche la pellicola e ricopri il rotolo spalmandolo di Nutella aiutandoti con la spatola; con la forchetta crea l'effetto "corteccia". Decora infine a piacere utilizzando la tua creatività per realizzare un bel Tronchetto di Natale.

In alternativa si può sostituire la Nutella con una crema al cioccolato; si può ricoprire il tronchetto con del cioccolato sciolto in un pentolino a bagnomaria, insieme a un goccio di latte caldo.
Tronchetto di natale con la nutella

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico