Uova verdi e rotolini di prosciutto

Uova verdi e rotolini di prosciutto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Uova verdi e rotolini di prosciutto . Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: uova. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Mettete a rassodare le uova, ponendole in acqua fredda e lasciandole cuocere per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione.

Raffreddatele e sgusciatele; tagliatele a metà per il lungo, svuotatele dei tuorli che raccoglierete in una ciotolina dopo averli passati al setaccio.

Conservate i mezzi albumi.

Passate al tritatutto elettrico gli spinaci con 60 g di code di gamberetti e unite il ricavato nella ciotola con i tuorli.

Aggiungetevi anche i restanti gamberetti, tritati a mano, la maionese, uno spruzzo di Worcester, un pizzico di sale e uno di pepe.

Amalgamate il composto e distribuitelo tra i mezzi albumi.

Guarniteli con le code di gamberetti intere e con rondelle di ravanello.

Preparate i rotolini: mondate gli asparagi, privandoli della parte legnosa del gambo.

Lavateli, legateli a mazzetto e poneteli a lessare.

In una ciotolina, intanto, lavorate i caprini con mezzo scalogno, tritato, e un pizzico di sale.

Spalmate le fette di prosciutto con il composto al formaggio poi farcite ciascuna con un asparago lessato, usate solo la punta e la parte più tenera del gambo; arrotolate le fette su se stesse, quindi dividete ogni rotolino a metà.

Sistemate uova ripiene e rotolini in uno o più piatti (noi abbiamo utilizzato ciotoline da antipastiera) e servite: volendo potete preparare tutto con qualche ora d'anticipo e tenere in frigorifero, coperto con pellicola trasparente, fino al momento di portare in tavola.

Uova verdi e rotolini di prosciutto

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico