Viridiana

Viridiana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Viridiana. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
200 g di lattughino, 150 g di fesa di vitello tagliata a fettine sottilissime, 1 dozzina di olive nere snocciolate, 2 o 3 fette di pompelmo sbucciate al vivo, 1 cucchiaio di capperi dissalati, olio extra vergine d'oliva, il succo di 1 limone e mezzo, il succo di un'arancia, 1 rametto di timo, pepe nero.

Mettete in una terrina o scodella 7-8 cucchiai d'olio assieme al succo di limone e a quello dell'arancia, batteteli con la forchetta aggiungendo un po' di sale e di pepe nero macinato.
Disponete in un piatto concavo le fettine di carne, copritele con metà della salsetta e lasciate marinare per circa mezz'ora.
Tagliate a pezzetti le olive e a dadi il pompelmo, lavate e asciugate bene l'insalata che, al momento di servire, mescolerete alle olive, ai capperi, al pompelmo.
Condite con la salsa rimasta a cui avrete aggiunto le foglioline del rametto di timo.
Mettete nell'insalatiera e ponetevi sopra al centro le fettine di carne.
La salsa di condimento può essere variata con l'aggiunta di un cucchiaio scarso di acquavite, oppure se desiderate, un sapore più pastoso e delicato, due cucchiai di panna.
Viridiana

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico