Zampone e Lenticchie con insalata di Cavoli

Zampone e Lenticchie con insalata di Cavoli
Zampone e Lenticchie con insalata di Cavoli 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Prima di tutto fate ammorbidire in acqua fredda le lenticchie per una notte. Preparate un trito con le verdure e fatele stufare in un cucchiaio e mezzo di olio. Unite quindi le lenticchie sciacquate e scolate e lasciate insaporire. Coprite con abbondante acqua calda e portate a bollore. Aggiustate di sale e pepe, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa un'ora e mezza.

Praticate dei fori sullo zampone in più punti, immergetelo in acqua fredda e portatelo a bollore, ma non troppo forte; lasciatelo bollire così per due ore circa. Nel frattempo, tagliate il cavolo cappuccio a listarelle sottili, trasferitele in una terrina capiente e conditelo con aceto balsamico.

Trasferitelo poi in un piatto da portata a formare un letto per gli altri ingredienti. Scolate le lenticchie dal loro brodo, posizionatele sul piatto da portata e conditele con un filo di olio e abbondante pepe. A cottura ultimata, scolate lo zampone, affettalo, sistemalo accanto alle lenticchie e servite.
Zampone e lenticchie con insalata di cavoli

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico