Acciughe, mollica ed erbe aromatiche

Acciughe, mollica ed erbe aromatiche Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Acciughe, mollica ed erbe aromatiche. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g di acciughe pulite e spinate, 120 g di mollica di pane raffermo, 2 uova, 200 ml di panna liquida, 3 rametti di prezzemolo, 3 rametti di maggiorana, un rametto di basilico, uno spicchio di aglio, 2 pomodori perini, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, burro per la teglia, sale e pepe da macinare.
Tagliate con le forbici eventuali residui di lische lavatele sotto l'acqua corrente e asciugatele tamponandole con carta da cucina.
Pulite le foglie delle erbe aromatiche, con carta da cucina inumidita.
Sbucciate l'aglio, lavate i pomodori, tagliateli a metà per il lungo ed eliminate semi ed'acqua di vegetazione.
Dividete i mezzi pomodori, a striscioline verticali larghe 3-4 mm.
Rompete le uova in una ciotola, incorporatevi la panna, un pizzico di sale e una macinata di pepe; unite metà parmigiano e sbattete con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.
Ponete in un tritatutto, la mollica con le foglie di erbe aromatiche e tritatele, quindi salate e pepate.
Foderate il fondo di una teglia con un disco di carta forno e imburratelo.
Formate sul fondo della teglia uno strato di acciughe, con il dorso rivolto verso l'alto, spolverizzate con la mollica gli aromi; proseguite alternando nella teglia strati di pesce e di mollica e terminando con le acciughe con il dorso verso l'alto.
Versate nella teglia la crema di uova, facendola penetrare fino in fondo; sistemate i filetti di pomodoro sulle acciughe e spolverizzate con il resto del parmigiano.
Infornate, in forno già caldo a 180°, per 25 minuti.
Acciughe, mollica ed erbe aromatiche

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico