Aceto: sostituti dell'aceto

Aceto: sostituti dell'aceto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Aceto: sostituti dell'aceto. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: aceto. aceto, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Salse Italian

Preparazione

Aceto di mele

E' un prodotto entrato ormai nell'uso comune, reperibile sugli scaffali di qualsiasi supermercato.

E' davvero un piccolo tesoro di salute e sapore e a preferito nella versione biologica, in modo da consumare un prodotto che sia davvero diverso dal comune aceto di vino.

Il tasso di acidità non elevato, l'incredibile ricchezza di potassio e di altri oligoelementi minori fanno l'aceto di mele un delicato e saporito integratore salutare.

La ricchezza di potassio lo rendono utile nei periodi di grande caldo, come attivatore del metabolismo (è uno degli ingredienti di molti prodotti erboristici che si utilizzano durante i regimi dimagranti), protettore delle funzioni nervose.

Si sposa benissimo con tutte le verdure e permette una lievitazione più decisa e profumata dei dolci, nella preparazione dei quali si può tranquillamente aggiungere.

Può essere diluito in acqua, nella dose di due cucchiai per litro, preparando in questa maniera il miglior rimedio anti afa casalingo.

- - - - -

Aceto di riso

Meglio conosciuto come acidulato di riso, si ottiene dalla fermentazione del riso integrale in contenitori di coccio.

Si ottiene così un liquido dal sapore delicatissimo, ottima base per la preparazione di salse e come condimento.

L'acidulato di riso ha in s? tutte le proprietà salutari del riso (in particolare la vitamina B6) moltiplicate in maniera esponenziale dal processo di fermentazione.

Come l'aceto di mele può essere utilizzato come bevanda, diluendolo in acqua.

Da preferire ad ogni altro tipo di aceto in caso di digestione difficile e stomaco delicato.

L'acidulato di riso si trova facilmente nei negozi di alimenti naturali e nelle erboristerie.

- - - - -

Aceto di Umeboshi

Anche per questo particolarissimo prodotto fermentato, conosciutissimo dai macrobiotici e dal tipico colore rosso rubino, si deve parlare di acidulato.

Pochi però conoscono le straordinarie umeboshi, le piccole prugne giapponesi, dalle quali si ricava questo acidulato.

Le umeboshi sono una varietà di prugna tipica del paese del Sol Levante.

Vengono fatte fermentare con sale marino integrale, tenendole per oltre un anno in barili di legno ed hanno un incredibile equilibrio di sostanze acide e alcaline, che non è possibile riscontrare in nessun altro alimento.

L'acidulato di umeboshi è dunque un vero e proprio farmaco-alimento, disintossicante del fegato e riequilibrante sia delle funzioni intestinali, sia di quelle gastriche.

Da utilizzare in piccole dosi, in quanto ha un sapore molto forte, salato ed acido insieme.

Sulle verdure sostituisce anche il sale.

Eccezionale sulle carote e sulle zucchine lesse.

Si trova nei negozi di alimenti naturali, in particolare in quelli specializzati in prodotti macrobiotici e nelle erboristerie.
Aceto: sostituti dell'aceto

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico