Albero gastronomico

Albero gastronomico Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Albero gastronomico. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 10 PERSONE
5 confezioni di pane da tramezzino da 250 g, un vasetto di salsa tonnata da 200 g, un vasetto di maionese da 400 g, un grosso mazzetto di erbe aromatioche varie, 4/5 cucchiaiate di ketchup piccante (quantità variabile a piacere), gamberetti cotti al vapore, frutta mignon fresca tipo fragole e mandarini cinesi, verdura tipo pomodorini ciliegia, asparagi cotti al vapore, rapanelli, salmone affumicato, tartellette varie già pronte come cannoli, vol au vent, olive, salumi.
Dividete la maionese in due parti.
Lavate per bene le erbe aromatiche, asciugatele, sminuzzatele grossolanamente, inseritele nel cutter del tritatutto e azionate per alcuni secondi: dovranno risultare tritate finemente.
Incorporate le erbe a metà della maionese e amalgamate per bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Con l'altra metà di maionese e con il ketchup amalgamato, fate la seconda salsa.
Disegnate su un cartoncino una serie di stelle concentriche, delle quali la più grande misuri, da punta a punta, circa 30/35 cm.
Aiutandovi con la dima, ritagliate la prima stella di pane.
Ogni stella dell'albero sarà composta da cinque strati di pane: i primi cinque spalmati con la crema al ketchup, i secondi 5 strati con la crema alle erbe, gli altri con la salsa tonnata e, gli ultimi, ancora con la salsa alle erbe.
Componete così un piano dopo l'altro.
Una volta composti gli strati e terminato l'albero, guarnitelo con verdura, frutta, verdura, gamberetti, vol au vent, riempite a piacere i cannoli già pronti con della salsa tonnata.
Ponete in frigo sino al momento di servire.
Albero gastronomico

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico