Anatra selvatica alla frutta

Anatra selvatica alla frutta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Anatra selvatica alla frutta. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
un'anatra selvatica di circa 1, 200 kg.
150 kg di prugne secche snocciolate (quailità California); 2 carote.
250 g di grosse castagne; 200 g di cipolline sbucciate; 50 g di pancetta; vino rosso; 2 cucchiai di miele liquido; burro; olio; brodo; sale e pepe; Lessate le castagne per 20 minuti in acqua appena salata, privatele della buccia esterna e della seconda pellicina marrone.
Sventrate e fiammeggiate l'anatra, lavatela bene dentro e fuori, poi asciugatela.
Strofinatela esternamente con sale e pepe macinato al momento e salatela anche internamente.
In una pirofila ovale piuttosto grande (che possa contenere oltre al volatile, anche gli altri ingredienti) fate scaldare 30 g di burro con 3 cucchiai di olio; adagiatevi l'anatra e fatela colorire da ogni lato rivoltandola 2 o 3 volte.
Dopodichè spruzzatela con un po' di vino rosso e trasferitela nel forno caldo a 200›.
Iniziate la cottura che dovr? durare circa un'ora e 20 minuti; nel frattempo raschiate le carote, lavatele e tagliatele a bastoncini.
Scottatele per 5 minuti in acqua bollente.
Quando l'anatra saràa metà cottura circondatela con le cipolline, i bastoncini di carote, le castagne e la pancetta tagliata a dadini e prima tostata per 3 minuti su fuoco vivo.
Spruzzate ancora con un po' di vino rosso alternato con brodo caldo e continuate la cottura.
10 minuti prima del termine estraete momentaneamente l'anatra dal forno e, usando una pennellessa da dolci, spalmate sul volatile e sulle vedure il miele, che servir? a glassarle lucidandole, e a rendere più croccante la pelle dell'anatra.
Finite di cuocere e servite questo piatto molto particolare ben caldo.
Se non gradite l'accostamento del dolce al salato potete omettere l'aggiunta del miele senza che la ricetta resti 'penalizzata'.
Anatra selvatica alla frutta

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico