Bigoli in casso pipa

Bigoli in casso pipa Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bigoli in casso pipa. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: molluschi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Mettere a crudo in forno, in un battuto di cipolla, aglio, prezzemolo, con olio, caparozzoli (vongole veraci), pevarasse (vongole comuni), e tutto quello che si possa reperire di molluschi sul mercato (canestre, peoci, cape longhe, cape tonde ecc).

Cuocere a fuoco non vivo (cioè pipare) in una pentola di coccio (casso in chioggiotto) i frutti di mare finché sono aperti.

Liberati parte dei molluschi dalle loro valve, aggiungere a piacere olio d'oliva, un pizzico di pepe, e volendo un po' di acciughe salate e del pomodoro a pezzettini, finché ne risulta un sugo abbastanza saporito, con il quale si condiscono, padellandoli, dei bigoli (spaghetti grossi) integrali.

Bigoli in casso pipa

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico