Bouillabaisse

Bouillabaisse Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bouillabaisse. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
1 kg di pesce misto (orate, triglie etc.), 200 g di gamberi, 300 g di moscardini o polpo, 200 g di seppie o calamari, 1/2 kg di cozze, 3 piccoli granchi di scoglio, 1 costa di sedano, 1 porro, 2 cipolle medie, 2 carote, 8 pomodori maturi, 2 spicchi di aglio, 1 foglia di alloro, rametto di timo, 1 bustina di zafferano, 1 pezzetto di scorza di arancia, 4 dl di vino bianco secco, 3 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe e fette di pane casereccio tostate.

Raschiate perfettamente e lavate più volte le cozze, mettetele a bagno per 2 ore in acqua salata (circa 100 g di sale per ogni l di acqua).
Pulite tutti i pesci, squamateli, eliminate le teste, le code, le pinne, tenendole da parte, privateli delle interiora e quindi tagliate i pesci più grossi a tocchi di circa 3 cm e lasciate interi i più piccoli.
Sgusciate i gamberi ed eliminate il budellino.
Pulite le seppie o i calamari, i moscardini poi lavateli.
Mettete in una capace casseruola gli avandi del pesce tenuti da parte.
Pulite le verdure, utilizzate solo la parte bianca del porro, tagliate in due le cipolle e in quattro i pomodori.
Mettete nella pentola tutte le verdure (meno i pomodori interi), il vino, 1/2 l di acqua, lo zafferano, le erbe aromatiche, la scorza di arancia, sale e pepe.
Portate a ebollizione e fate cuocere a leggero bollore per circa un'ora.
Nel frattempo private della pelle e dei semi i pomodori rimasti e tritateli grossolanamente.
In una padella fate insaporire nell'olio gli spicchi di aglio tritati, unite i pomodori mescolate e fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
Filtrate il brodo di pesce direttamente nella casseruola, cercando di schiacciare bene tutti gli ingredienti.
Ponete la casseruola sul fuoco e non appena il fumetto di pesce comincia a bollire, unite i moscardini, le seppie (o i polpi o calamari), dopo circa 20 minuti ponete gli altri tipi di pesce e dopo 10 minuti i gamberi e le cozze ben sgocciolate.
La zuppa sarà pronta dopo altri 6 minuti di cottura.
Quando si saranno aperte le cozze.
Prima di spegnere il fuoco regolare di sale e di pepe.
Prelevate delicatamente i pesci con un mestolo forato e metteteli in un piatto di portata caldo, copritelo e tenetelo da parte.
Filtrate il brodo direttamente in una zuppiera dove avrete messo le fette di pane.
Si serve gustando prima la zuppa e subito il pesce.
Bouillabaisse

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico