Bouche de noel

Bouche de noel Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bouche de noel. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 ?6 PERSONE
5 uova, 100 g di zucchero, 100 g di noci tritate, 50 g di biscotti secchi, burro per ungere, zucchero per cospargere.
Per il ripieno: un vasetto di marmellata di castagne.
Per la crema: 150 g di burro, 2 tuorli, 50 g di zucchero, 1 bicchiere di brandy, 100 g di cioccolato da copertura.

Rompere le uova separando i tuorli dagli albumi: montate i primi a spuma con 100 g di zucchero, poi incorporatevi gli albumi montati a neve densa, le noci tritate e i biscotti ridotti in polvere.
Mescolate tutto bene, ma delicatamente.
Rivestite con un foglio di carta oleata le piastra del forno, ungete la carta di burro e stendetevi l'impasto in un rettangolo di 30x40 cm e di 1 cm di spessore.
Ponete in forno già caldo e fate cuocere per 15 minuti a 180° Quando la pasta risulterà appena dorata, toglietela dal forno e rovesciatela su un canovaccio da cucina cosparso di zucchero; quindi togliete la carta oleata, bagnandola leggermente.
Ora spennellate tutta la superficie della pasta con la marmellata di castagne.
Poi, sollevando delicatamente il canovaccio e partendo dal lato più lungo, arrotolate la pasta su se stessa: otterrete un tronchetto, al quale taglierete gli ultimi cinque centimetri, che disporrete accanto al rotolo più grosso, dopo aver messo quest'ultimo su un piatto da dolci.
Montate a crema il burro; in un altro recipiente sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a che sarà ben spumoso, poi incorporatevi il brandy e il cioccolato già fuso e leggermente intiepidito.
Quindi unite le due creme, di burro e di cioccolato, amalgamandole bene.
Con questo composto ricoprite il tronco di pasta; eventualmente fate con la forchetta delle striature sulla crema, per dare l?illusione della corteccia di un albero.
Se volete, potete decorare con gherigli di noce o con altro, a vostro piacere.
Bouche de noel

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico