Brodetto di rana pescatrice

Brodetto di rana pescatrice

Preparazione

Mettere il pesce in 1 litro di acqua fredda salata, insieme a una costola di sedano, una cipolla tagliata a metà, l'aglio, il prezzemolo e il vino bianco.

Porre sul calore, portare ad ebollizione, schiumare e lasciare sobbollire per 2/3 minuti Togliere dal calore e lasciare raffreddare il pesce nel suo brodo.

Mondare la lattuga, lavarla e tuffarla in acqua salata in ebollizione; quando sarà cotta immergerla in acqua fresca, quindi scolarla e farne uscire tutta l'acqua.

Tagliare la lattuga in quattro e tenere da parte.

Quando il pesce è freddo, tagliarlo a fette.

Filtrare il brodo.

Mondare e tritare l'altra cipolla, insieme all'altra costola di sedano, versarli in una casseruola, unire 1/2 bicchiere di olio d'oliva e rosolare a fuoco moderato fino a quando le verdure saranno ben appassite.

Aggiungere poi il brodo e i pomodori tagliati a pezzi irregolari.

Pepare, assaggiare e, se occorre, salare, quindi far cuocere per 20 minuti Aggiungere il pesce tenuto da parte e i pezzi di lattuga.

Far riscaldare a fuoco moderato senza più far bollire.

Irrorare con dell'olio e servire.

Accompagnare la zuppa con crostini di pane tostati in forno.
Brodetto di rana pescatrice

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico