Bucatini con le sarde

Bucatini con le sarde Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Bucatini con le sarde. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: sarde. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Pulite i finocchietti, togliete le foglie dure, lavateli bene e lessateli in una pentola con abbondante acqua salata, per circa 10 minuti, quindi scolateli, strizzateli e tritateli.

Conservate l'acqua di cottura per cuocere la pasta.

Pulite le sarde, apritele a libro, eliminate le interiora, la spina centrale e la testa, quindi lavatele e asciugatele bene.

Versate in una casseruola un bicchiere abbondante d'olio, fatevi soffriggere la cipolla tritata, quando sarà dorata aggiungete metà delle sarde e le acciughe e mescolate bene.

Durante la cottura, pestate il pesce con un cucchiaio di legno fino a ridurlo in poltiglia.

Spolverizzate con un cucchiaio di pangrattato, tostato prima in forno, salate leggermente e pepate a piacere.

Aggiungete i pinoli tritati grossolanamente e l'uvetta lasciata prima a bagno in acqua tiepida.

Mescolate bene, aggiungete i finocchietti, lasciate insaporire per qualche istante, poi spegnete e conservate la salsa in caldo.

Friggete in una padella con poco olio le sarde conservate a parte, girandole delicatamente per non romperle.

Salate leggermente e tenetele in caldo.

Portate a ebollizione l'acqua di cottura dei finocchietti, cuocetevi i bucatini, scolateli al dente e conditeli con qualche cucchiaio di salsa.

In una pirofila fate uno strato di pasta, disponetevi le sarde fritte, poi ancora salsa, quindi un altro strato di pasta; ricoprite con la rimanente salsa, sigillate con un foglio di alluminio e mettete in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti.

Sfornate, eliminate l'alluminio e servite subito.

Bucatini con le sarde

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico