Budino caldo con briciole croccanti

Budino caldo con briciole croccanti

Preparazione

Budino caldo con briciole croccanti
Versate il preparato per budino in una casseruola. Incorporatevi un bicchiere di latte, mescolando con un cucchiaio di legno, per sciogliere bene i grumi. Unite il latte rimasto, poco alla volta e sempre mescolando. Appoggiate la casseruola sulla fiamma media. Fate bollire il composto, senza smettere di mescolare; lasciate bollire 3 minuti e togliete dal fuoco.

Versate il budino in una pirofila alta e trasparente di circa 1, 2 l di capacità, pareggiate la superficie e lasciate addensare. Lavate l'arancia, asciugatela e grattugiatene la scorza; tenetela da parte. Spremete il succo e versatelo in un tegamino. Incorporatevi 10 g di farina e mescolate bene con il cucchiaio di legno. Cuocete a fuoco dolce, sempre mescolando, finchè il succo si è addensato, ma è ancora fluido. Versate il succo addensato sopra il budino, in uno strato uniforme.

Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e formate uno strato sopra la crema di succo d'arancia. Spolverizzate con la cannella, con la scorza grattugiata e con 40 g di zucchero. Riscaldate il forno a 200°.

Setacciate la farina rimasta e il sale in una ciotola. Unitevi lo zucchero semolato restante e mescolate con le dita, per distribuire bene gli ingredienti. Unite il burro morbido a fiocchetti. Lavorate velocemente, con la punta delle dita, sino ad ottenere delle grosse briciole. Distribuite nella pirofila, sopra la preparazione, in uno strato uniforme e compatto, lasciandolo un po' più alto al centro.

Infornate e cuocete il dolce per 30 minuti (le briciole dovranno essere ben dorate). Togliete poi dal forno e spolverizzate le briciole con pochissimo zucchero a velo con la'iuto di un setaccino. Guarnite con bastoncini di cannella e qualche spicchio d'arancia. Servite.
Budino caldo con briciole croccanti

Ricetta originale

L'Immaginario

Fotografia professionale

Fotografia Budino caldo con briciole croccanti
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Marcialis Riccardo
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico