Budino caldo con briciole croccanti

Budino caldo con briciole croccanti
Budino caldo con briciole croccanti 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale

L'Immaginario
Versate il preparato per budino in una casseruola. Incorporatevi un bicchiere di latte, mescolando con un cucchiaio di legno, per sciogliere bene i grumi. Unite il latte rimasto, poco alla volta e sempre mescolando. Appoggiate la casseruola sulla fiamma media. Fate bollire il composto, senza smettere di mescolare; lasciate bollire 3 minuti e togliete dal fuoco.

Versate il budino in una pirofila alta e trasparente di circa 1, 2 l di capacità, pareggiate la superficie e lasciate addensare. Lavate l'arancia, asciugatela e grattugiatene la scorza; tenetela da parte. Spremete il succo e versatelo in un tegamino. Incorporatevi 10 g di farina e mescolate bene con il cucchiaio di legno. Cuocete a fuoco dolce, sempre mescolando, finchè il succo si è addensato, ma è ancora fluido. Versate il succo addensato sopra il budino, in uno strato uniforme.

Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e formate uno strato sopra la crema di succo d'arancia. Spolverizzate con la cannella, con la scorza grattugiata e con 40 g di zucchero. Riscaldate il forno a 200°.

Setacciate la farina rimasta e il sale in una ciotola. Unitevi lo zucchero semolato restante e mescolate con le dita, per distribuire bene gli ingredienti. Unite il burro morbido a fiocchetti. Lavorate velocemente, con la punta delle dita, sino ad ottenere delle grosse briciole. Distribuite nella pirofila, sopra la preparazione, in uno strato uniforme e compatto, lasciandolo un po' più alto al centro.

Infornate e cuocete il dolce per 30 minuti (le briciole dovranno essere ben dorate). Togliete poi dal forno e spolverizzate le briciole con pochissimo zucchero a velo con la'iuto di un setaccino. Guarnite con bastoncini di cannella e qualche spicchio d'arancia. Servite.
Budino caldo con briciole croccanti

Fotografia professionale

Fotografia Budino caldo con briciole croccanti
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Marcialis Riccardo
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Altre ricette per
Ingrediente principale
Vedi anche
Dolci e dessert
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento