Calamaretti alle verdure

Calamaretti alle verdure Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Calamaretti alle verdure. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
450 g di calamaretti, 15 g di funghi secchi (orecchie di gatto), 250 g di broccoletti, 2 carote, 2 porri, 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, 1 cucchiaio di sakè o sherry secco, 1 cucchiaio di maizena, 1 pizzico di zucchero, 4 cucchiai d'olio di arachidi, 1 cucchiaino d'olio di sesamo, sale.
Preparazione e cottura: 35 minuti, più 20 minuti per la marinatura.
Difficoltà: facile.

Mettete i funghi in una ciotola, ricopriteli d'acqua tiepida e lasciateli per una ventina di minuti.
Pulite e affettate i calamari, poneteli in una ciotola e irrorateli con il sakè, la maizena e mezzo cucchiaio di zenzero.
Mescolate bene e lasciate marinare per 20 minuti.
Lavate le verdure, preparate i broccoletti senza i gambi, i porri a tocchetti e le carote a rotelle.
Sgocciolate i funghi eliminate le parti dure e tagliatele a pezzetti.
Scaldate 2 cucchiai d'olio di arachidi in una padella e fatevi rosolare prima i porri con il resto delle zenzero, poi i broccoletti, le carote e infine i funghi.
Mescolate, spruzzate di zucchero e di sale e continuate a cuocere fino a che le verdure siano cotte, ma ancora croccanti, unite un po' d'acqua se si asciugano troppo.
Ultimata la cottura, con una paletta a rete, levate le verdure dalla padella, facendo sgocciolare bene l'olio.
Conservatele a parte.
Scaldate altri 2 cucchiai d'olio, aggiungete i calamari e fateli saltare a fuoco vivo per uno o due minuti, non di più altrimenti diventano gommosi.
Rimettete in padella le verdure, irrorate il tutto con l'olio di sesamo, aggiustate di sale, mescolate bene e servite.
Calamaretti alle verdure

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico