Calamari ripieni 05

Calamari ripieni 05 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Calamari ripieni 05. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

2_07214 CALAMARI RIPIENI INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 calamari interi, 120 g circa di erbette, 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato, un albume, noce moscata, succo di limone, origano, maggiorana, pepe.
Pulite i calamari scongelati, tenete da parte i tentacoli, lavateli e spruzzateli con succo di limone anche all'interno.
Cuocete le erbette a vapore o in una padella antiaderente su fuoco dolce, a pentola coperta, senza grassi, fino a quando saranno ben tenere e asciutte (aggiungete pochissima acqua durante la cottura, se necessario; non deve restare acqua di vegetazione).
Tritate finemente le verdure, salate, aggiungete il parmigiano, un pizzico di noce moscata e pepe, aggiungete un po' d?albume per legare e per rendere solido il ripieno dopo la cottura (non ammollare il composto con troppo albume), se volete potete tritate anche i tentacoli nel ripieno.
Riempite i calamari senza premere troppo (per non romperli e perché non fuoriesca il ripieno durante la cottura), sistemateli in una teglia da forno sopra una carta apposita, distribuite i tentacoli (se non li avete usati nel ripieno), salate leggermente, pepate e spolverizzate con origano, cuocete in forno fino a quando il ripieno sarà ben sodo.
Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servite accompagnando con olio extravergine d'oliva crudo.
Questa ricetta può essere usata per preparare un secondo usando nel ripieno anche carciofi, aumentando le dosi in proporzione.
Serviteli tiepidi o caldi.
Calamari ripieni 05

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico