Caponata di verdure

Caponata di verdure Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Caponata di verdure. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
500 g di pomodori maturi, 300 g di cipolline 200 g di olive nere, 1 dl di aceto, 50 g di prezzemolo 4 melanzane, 1 testa di sedano bianco, 1 spicchio d'aglio 50 g di zucchero, 1 cucchiaiata di capperi, olio d'oliva sale, pepe PROCEDIMENTO Tagliare le melanzane a listarelle, disporle su di un setaccio, salarle e lasciarle così per 1 ora o 2, affinchè perdano la loro acqua amara.
Asciugare le melanzane, friggerle in abbondante olio e quando saranno dorate scolarle.
Togliere tutte le foglie esterne ai sedani lasciando intatti i cuori, lavarli e tagliarli a listarelle.
Pulire le cipolline, lavarle bene e metterle nell'acqua quando questa alzerà il bollore; cuocerle per circa 10 min, poi scolarle.
Versare in un tegame qualche cucchiaiata di olio, unire le cipolline e farle rosolare finchè cominceranno ad imbiondirsi; spolverizzarle di zucchero, rosolarle ancora per qualche minuto e unire l'aceto, lasciandolo evaporare a metà.
Pelare i pomodori dopo averli immersi un attimo in acqua bollente e poi in acqua fredda, quindi togliere i semi.
Mettere i pomodori a pezzetti nel tegame insieme alle cipolline e cuocere lentamente per circa 30 min unendo, se il sugo si asciugasse troppo, un poco d'acqua.
Tritare aglio e prezzemolo; lavare i capperi e snocciolare le olive.
Unire alle cipolline i capperi, le olive e il prezzemolo; assaggiare, salare e pepare, mescolare tutto e aggiungere le melanzane e i sedani; mescolare di nuovo, continuando la cottura lentamente, sempre a fuoco lento, poi versare tutto il contenuto del tegame su un piatto e lasciare raffreddare.
Accomodare su un patto di portata.
Caponata di verdure

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico