Carciofi al grill

Carciofi al grill
Carciofi al grill 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Private i carciofi del gambo e delle foglie esterne più dure, tagliateli a due terzi di altezza per eliminare le spine e tuffateli in una terrina piena d'acqua acidulata con un cucchiaio d'aceto.
Mondate la carota e tagliatela a rondelle; lavate i limoni e riduceteli a fettine.
Mettete in una pirofila il brodo, due cucchiai d'olio d'oliva, le fettine di limone e di carota, un rametto di timo, il sale necessario e una macinata di pepe.
Fate appassire la carota a fuoco basso per 5-6 minuti, quindi unite i carciofi e lasciateli cuocere a calore moderato per circa mezz'ora, o fino a quando il brodo si sarà consumato.
A questo punto, togliete i carciofi dalla pirofila e, aiutandovi con un cucchiaino, scavateli in modo da asportare la barba presente all'interno.
Mettete nuovamente gli ortaggi nella pirofila, lasciando sul fondo la carota e il limone, apriteli leggermente e passateli nel forno sotto il grill per 5-6 minuti o fino a quando saranno ben dorati.
In una terrina mescolate il resto dell'olio e dell'aceto, una presa di sale e una macinata di pepe, distribuite questa salsetta sui carciofi appena tolti dal forno e serviteli subito, ben caldi.
Carciofi al grill


Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.


Totale calorie per persona
463

Ingredienti e dosi per 4 persone



Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Ingrediente principale
Vedi anche
Contorni
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Testo di Stefano Moraschini