Casetta di natale

Casetta di natale Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Casetta di natale. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
4 dischi di pan di Spagna, 4 pezzi di torrone di 18 cm di lunghezza, 2 albumi, 350 g di zucchero a velo, 3 cucchiai di zucchero, succo di 1 limone, 3 biscotti rettangolari al cioccolato, cialde arrotolate al cioccolato, wafer, dischetti di cioccolato, zuccherini di varie forme, lenti di cioccolato piatto.
Tagliate dai dischi di pan di Spagna 2 rettangoli di 22, 5 cm x 18, 2 triangoli con la base di 18 cm e l'altezza di 20 cm.
Ritagliate da uno dei triangoli una porticina e una finestrella.
Ponete in un pentolino, posto sul fuoco, lo zucchero, 1 cucchiaio di succo di limone e lasciate cuocere fino a quando si è trasformato in caramello.
Costruite la casetta unendo i pezzi di pan di Spagna con il caramello ancora caldo.
Posate la casetta sopra ai pezzi di torrone disposti a quadrato ed incollati con un po' di caramello.
Fate il camino usando dei ritagli di pan di Spagna e una cialda arrotolata.
Disponete i biscotti rettangolari davanti alla porticina, in modo da creare la scaletta e, con il resto delle cialde, simulate la legna del camino.
Montate leggermente gli albumi, poi, poco alla volta, aggiungete lo zucchero a velo facendolo sciogliere bene ed unite qualche goccia di limone.
Continuate a lavorare fino a quando si sarà formata una glassa che, sollevando il cucchiaio, darà origine ad un nastro senza rotture.
Se dovesse risultare troppo liquida, potete aggiungere altro zucchero a velo.
Versate la glassa sopra il tetto della casetta e, prima che si solidifichi, decorate con i dischetti di cioccolato.
Con il resto degli ingredienti decorate la casetta.
Casetta di natale

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico