Cavatelli con cozze e fagioli

Cavatelli con cozze e fagioli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cavatelli con cozze e fagioli. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cozze. aglio,alloro,cavatelli,concentrato di pomodoro,cozze (fresche o surgelate),olio extra vergine di oliva,sale e peperoncino,scalogno,timo,fagioli rossi,Cozze, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Fare cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata, scolarli dopo 14 minuti tenendoli da parte dopo averli rimescolati con un cucchiaio d'olio.

Lessare i fagioli già ammollati, in acqua con alloro, aglio e scalogno; a fine cottura, passarne 1/3 con il passaverdura, gli altri tenerli da parte.

Lavare le cozze e privarle delle barbe.

Fare dorare in un tegame capiente la cipolla tagliata ad anelli sottili e l'aglio, eliminandolo a cottura ultimata.

Unire le cozze facendole aprire a fuoco vivo per 3 minuti, mettendone da parte tre per portata, per decorare.

Versare il purè di fagioli in una pentola di ceramica, aggiungendo dell'acqua ed un cucchiaio di pomodoro concentrato, sale, timo, peperoncino a piacere e un filo d'olio.

Portare ad ebollizione, aggiungete i cavatelli ed i fagioli rimasti, cuocendo a fuoco lento in modo che il composto risulti fluido ed omogeneo e unire le cozze sgusciate.

A cottura ultimata, servire nei piatti decorando con le cozze ed un filo d'olio extra vergine.

Consigli per la cottura: versare il prodotto in abbondante acqua salata qualche istante prima dell'ebollizione.
Cavatelli con cozze e fagioli

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 20 min

Ingredienti e dosi per 5 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico