Cenci di carnevale

Cenci di carnevale

Preparazione

Fate fondere il burro a fuoco basso.

Mettete la farina sul piano di lavoro, fate la fontana e versatevi il burro, le uova intere, il vino bianco e lo zucchero.

Sbattete gli ingredienti e, quando l'impasto si sarà un po' rassodato, lavoratelo con le mani impastando per una decina di minuti, fino a quando sarà morbido.

Raccoglietelo a palla, mettetelo in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio piegato in quattro e lasciatelo riposare per un'oretta.

Trascorso questo tempo, dopo aver infarinato leggermente il piano di lavoro, dividete la palla in due pezzi e stendetela, con il mattarello, ad uno spessore di due o tre mm.

Con la rotellina dentata ricavatene delle strisce larghe un paio di cm che potrete annodare morbidamente.

Riempite a metà la padella con l'olio e quando sarà caldo friggete due o tre frittelle alla volta lasciandoli dorare due minuti per parte.

Scolateli, passateli su un doppio foglio di carta assorbente e, quando saranno tutti pronti e intiepiditi, spolverateli abbondantemente di zucchero a velo.

Cenci di carnevale

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico