Cenci al brandy

Cenci al brandy Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Cenci al brandy. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina. brandy,farina,burro,sale,strutto,uova,zucchero a velo,zucchero in polvere, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Setacciare accuratamente la farina insieme allo zucchero e al sale, formare la fontana, rompervi nel centro le uova e impastare con la forchetta; a poco a poco amalgamarvi anche il burro e il brandy; lavorare poi a lungo la pasta con le mani, fino a quando sarà ben liscia e soda.

Formare una palla, porla in un canovaccio leggermente infarinato e lasciarla riposare per circa 30 minuti.

Tirare con il matterello una sfoglia piuttosto sottile e da questa ritagliare con la rotella tagliapasta tante striscioline lunghe circa 10 cm e larghe circa 3 cm.

Con il coltellino praticare un taglietto verticale nel centro di ogni striscia e farvi passare in mezzo un'estremità della striscia stessa, in modo da ottenere una striscia incrociata o un nodo.

Porre ora sul fuoco la padella dei fritti con o strutto e non appena questo sarà bollente tuffarvi, poche per volta, le liste di pasta preparate.

Quando assumeranno un bel colore dorato estrarle con la paletta e passarle nella carta assorbente affinché perdano l'eccesso di unto.

Appena intiepidite cospargerle di zucchero a velo vanigliato e con delicatezza sistemarle su un largo piatto di servizio.

Suggerimenti: volendo, nell'impasto, al posto del burro, usare 2 cucchiai di olio d'oliva.

Lo strutto per friggere può essere sostituito da olio di semi.
Cenci al brandy

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico