Cetriolini sott'olio

Cetriolini sott'olio

Preparazione

Pulite i cetriolini con un panno umido e metteteli in un recipiente di terracotta, mescolandoli con il sale. Lasciateli macerare in luogo fresco per due giorni, girandoli ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Trascorso questo tempo. scolateli e metteteli su un canovaccio ad asciugare, appesi. Allorché saranno abbastanza asciutti, più o meno dopo 2/3 ore, disponeteli nei vasi preparati. Unitevi le foglie di alloro, il basilico, il dragoncello, l'aglio, i peperoncini a pezzetti, e le cipolline, il tutto ben distribuito.

Ora ponete sul fuoco un recipiente con l'aceto ed il vino, portate ad ebollizione e, dopo un attimo, versate il liquido caldo sui cetriolini. Lasciate raffreddare, poi chiudete i vasi e conservateli per una decina di giorni.

Al termine di tale periodo togliete l'aceto dai vasi e al suo posto mettete tanto olio d'oliva da coprire completamente i cetriolini. Abbiate cura di lasciare gli aromi e di conservare i vasi, ermeticamente chiusi, in luogo buio ed asciutto.
Cetriolini sott'olio

Ricetta originale

L'Immaginario

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico